Il coro e orchestra sinfonica “Ars cantus” si è esibito ieri sera, festa dell’Immacolata, nella chiesa di san Zenone a Campione d’Italia in un applaudito concerto. È stata eseguita la celebre IX sinfonia di Ludwig van Beethoven e fuori programma, in chiusura, il “Coro degli invitati” dal Tannhäuser di Wagner.


“Ars cantus” nella basilica di Santa Maria Maggiore (anno 2000)


Ars Cantus è un’Associazione culturale senza scopo di lucro fondata il 10 Dicembre 1987, che si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica, in particolare di quella Italiana e di quella Sacra. L’Associazione realizza i suoi scopi attraverso il proprio Coro e la propria Orchestra, formati entrambi in prevalenza da giovani; con la presentazione del Coro e dell’Orchestra privilegiando il pubblico giovanile; fornendo le proprie competenze tecniche laddove richieste, con particolare attenzione ai Cori operanti nel territorio.

L’organico conta attualmente circa 200 elementi così ripartiti:
— Coro di voci bianche: 20 elementi
— Coro sinfonico: 90 elementi
— Orchestra sinfonica: 90 elementi


La Sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125 è l’ultima sinfonia composta da Ludwig van Beethoven. Fu completata nel 1824 e nell’ultimo movimento include parte dell’ode An die Freude (Inno alla Gioia) di Friedrich Schiller, cantata da solisti e coro. La sinfonia è una delle opere più note di tutta la musica classica ed è considerata uno dei più grandi capolavori di Beethoven, composta quando era ormai divenuto completamente sordo.