Il contro progetto indiretto del Parlamento all’iniziativa Minder non è più efficace dell’iniziativa contro i salari abusivi, in votazione il 3 marzo. Lo sostiene lo stesso Thomas Minder in un’intervista su Le Matin Dimanche.

Votare su un sistema di remunerazione e non sugli importi, come propone il contro progetto, è molto pericoloso, dice l’imprenditore.
Gli azionisti non sanno quel che accadrà qualche anno dopo che avranno votato per un sistema opaco.
Minder punta inoltre il dito contro una disposizione sconosciuta del contro progetto che, a suo dire, permette facilmente di reintrodurre gli abusi dalla porta di servizio.

“Il 3 marzo molte persone voteranno a favore dell’iniziativa per principio – scrive il quotidiano romando Le Temps – per dare una lezione a chi ha approfittato del sistema o semplicemente per manifestare la propria insoddisfazione.
Quando nel 2007 l’iniziativa di Thomas Minder aveva mosso i primi passi, l’opinione pubblica era stata sedotta dal gesto dell’imprenditore, che denunciava il regalo di benvenuto fatto a Mario Corti, cavaliere arrivato da Nestlé ma incapace, alla fine, di salvare Swissair da un crash umiliante.
Poi, come una maledizione, hanno fatto seguito numerosi scandali nei salari esorbitanti accordati a certi dirigenti o alla concessione di bonus ai banchieri che, si saprà in seguito, hanno aiutato i loro clienti a evadere il fisco statunitense.