Il Consigliere agli Stati sciaffusano Thomas Minder continua la caccia alle streghe. Dopo il sì massiccio alla sua iniziativa contro i salari abusivi, ora tocca alle indennità di partenza dei manager.

A titolo di esempio : Philipp Hildebrand, uscito dalla presidenza della Banca nazionale svizzera con un’indennità di 995’000 franchi.

“Le indennità di partenza e i paracadute dorati dei manager devono essere proibiti – commenta Minder sul SonntagsBlick – Dopo la votazione del 3 marzo da più parti mi è stato chiesto di attaccare i paracadute dorati, totalmente incomprensibili.”
Minder è sicuro di ottenere ancora una volta il sostegno popolare : “Il sì alla mia iniziativa mostra come il popolo non accetti le indennità di partenza nel privato. Accetterà ancora meno indennità di partenza da parte della Confederazione, ne sono convinto – commenta insistendo sul fatto che si tratta dei soldi dei contribuenti.
Thomas Minder in questo modo prende in contropiede il Parlamento, che lo scorso dicembre, attraverso la commissione della gestione, aveva limitato le indennità di partenza a un massimo di un anno di salario.