In relazione alla richiesta di stralcio del nome del defunto Presidente a vita della Lega dei Ticinesi dal catalogo elettorale, l’avvocato Paolo Bernasconi ha diffuso nel pomeriggio di oggi, 15 marzo 2013, la seguente nota. 


1.  In data 12 marzo 2013 è stata pubblicata all’albo del Comune di Lugano la decisione del Sindaco del Comune di Lugano che ha dato conferma delle liste definitive per le prossime elezioni comunali così come pubblicate in data 5 marzo 2013. Contro questa decisione è dato diritto di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo entro 3 giorni.

2.  In data 12 marzo, alle 13.48, è stata recapitata alla Cancelleria del Municipio del Comune di Lugano un’istanza di radiazione dal catalogo elettorale del nome del signor fu Giuliano Bignasca e di conseguente radiazione del nome del signor fu Giuliano Bignasca anche dalla lista dei candidati per il Municipio del Comune di Lugano.

3. L’istanza suddetta è stata sottoscritta da un gruppo di persone iscritte nel catalogo elettorale del Comune di Lugano.

4.  Il sottoscritto, contrariamente ad alcune pubblicazioni, non ha firmato l’istanza suddetta né come iscritto nel catalogo elettorale di Lugano né come patrocinatore.

5.  Mediante lettera datata 13 marzo 2013 il Municipio ha comunicato al primo firmatario dell’istanza suddetta di ritenere l’istanza evasa con riferimento alla suddetta decisione del Sindaco pubblicata all’albo del Comune di Lugano in data 12 marzo 2013.

6.  Anche contro la suddetta decisione datata 12 marzo 2013 è dato ricorso al Tribunale cantonale amministrativo entro 3 giorni.

7.  Di conseguenza, per sapere se, quale persona e con quali motivazioni abbia inoltrato ricorso contro le suddette decisioni datate 12 e 13 marzo 2013, sarà necessario rivolgersi alla Cancelleria del Tribunale cantonale amministrativo rispettivamente alla Cancelleria del Municipio di Lugano a partire dal prossimo lunedì. Infatti, sino alla mezzanotte del giorno di scadenza del termine suddetto, ogni elettrice o elettore iscritto nel catalogo del Comune di Lugano potrebbe esercitare il suddetto diritto di ricorso.

Avv. Paolo Bernasconi

Facile prevedere che la vicenda avrà sviluppi legali e politici, in rapida successione. Lunedì 18 si saprà qualcosa in più.

Ultima ora. La RSI comunica che un ricorso al TRAM è stato effettivamente presentato, oggi, via fax.