L’annuncio della morte del presidente siriano Bachar al Assad sta suscitando clamore sui social network, dove ognuno dà la sua versione dei fatti, reali o immaginari.

Quel che più importa è che ancora non si sa qualcosa di certo : il presidente siriano è morto oppure è la solita bufala di Internet corredata dal solito fotomontaggio Photoshop?

Mort_de_Bachar_Al_AssadA diffondere per primo la notizia è stato il portale d’informazione del Qatar “Altira”, secondo cui al Assad sarebbe stato colpito mortalmente da una guardia del corpo iraniana denominata “Mehdi Jacoby”, sabato sera.
Sarebbe morto in ospedale e la foto che viene fatta girare in Internet ricorda molto quella del cadavere di Muammar Gheddafi, il leader libico ucciso il 20 ottobre 2011.
Contatti siriani considerati degni di fede hanno categoricamente smentito : il presidente al Assad sta bene e nessuna guardia del corpo ha attentato alla sua vita. Al più presto farà un discorso alla televisione, in maniera che tutti possano vedere che è ancora in vita.