Pubblichiamo per la prima volta con piacere un contributo della dottoressa Deborah Moccetti, candidata PLR, figlia dell’illustre cardiologo prof. Tiziano Moccetti. Non solo per la professione Deborah è “figlia d’arte”, anche per la politica. Suo padre è stato infatti per lungo tempo deputato liberale-radicale in Gran Consiglio.


Lugano è il secondo Comune svizzero per estensione territoriale, ha una popolazione di 65’000 abitanti; di questi il 37% è rappresentato da stranieri, per un totale di 143 nazionalità. Lugano offre 42’701 posti di lavoro, è la terza Piazza finanziaria della Svizzera e la settima città svizzera per afflusso di turisti.

Lugano è il crocevia tra i due grandi agglomerati di Zurigo e Milano e si trova sul passaggio dei futuri assi europei ad alta velocità che collegano il nord e il sud del continente. Questa posizione privilegiata ha sempre favorito scambi commerciali, culturali e intellettuali con popolazioni di varie culture, con le quali è sempre stata abituata a convivere.

Lugano è una città dinamica e in continuo sviluppo, che ha mantenuto una propria identità e una buona qualità di vita, con un’attenzione alla sicurezza, alla bellezza del suo territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere sociale delle persone.

Con la piazza finanziaria e il turismo oggi particolarmente colpiti dalla crisi, Lugano ha saputo aprirsi e differenziarsi creando nuove opportunità nella formazione e nella promozione della ricerca; penso al polo universitario con la facoltà di Scienze della Comunicazione, Scienze Economiche e Scienze Informatiche, al Centro Svizzero di Calcolo e alla facoltà di Teologia; penso alla SUPSI con i suoi diversi dipartimenti e ai suoi servizi alle imprese e di supporto al territorio, al Conservatorio della Svizzera Italiana, alle scienze mediche con il Cardiocentro Ticino associato all’Università di Zurigo, al futuro Master di Medicina. Una rete di competenze che faranno della ricerca e della formazione la chiave per il futuro sviluppo economico della città.

A livello culturale è in fase di ultimazione il Centro Culturale LAC, uno dei più grandi progetti degli ultimi anni, che offrirà attività museali ed eventi con visibilità a livello internazionale.

Lugano è sempre aperta alle nuove opportunità che le vengono offerte e lo sta continuamente dimostrando. Sarà importante continuare su questa strada, mantenendo però la propria identità e soprattutto la propria qualità di vita!


Deborah Moccetti, candidata PLR al Consiglio comunale