“Conto sul raddoppio del PPD in Municipio!”

Ospitiamo oggi nel salotto buono di Ticinolive la dottoressa Enrica Bianchi, dermatologa a Lugano e consigliera comunale del PPD. Un’intervista di Francesco De Maria.


Francesco De Maria Enrica Bianchi, consigliera comunale di Lugano in carica, in corsa per un secondo mandato, si presenti ai lettori di Ticinolive: la sua famiglia, la sua professione, i suoi hobby.

Enrica Bianchi  Sono nata e cresciuta a Lugano. Ho studiato medicina a Zurigo, dove ho lavorato per ottenere il mio titolo di specialità. Durante i 13 anni a Zurigo, sono tornata poco in Ticino e ho cercato di vivere e conoscere gli svizzeri tedeschi. Ho ancora parecchi amici a Zurigo. Da 20 anni lavoro nel mio studio medico di dermatologia in piazza Cioccaro. Ho due figli, Filippo e Andrea che frequentano la quarta e terza liceo, che mi danno tanta gioia. Nel tempo libero adoro muovermi, in particolare mi piace provare tanti sport, ma il mio elemento é la montagna. Quando posso o vado a camminare o a fare gite con le pelli di foca o faccio un giro in rampichino. O sola, o con amiche o amici. Il movimento e lo stare all’ aria aperta mi rende felice. E’ una filosofia di vita che volente o nolente devo a mio padre.

Lei è entrata in politica piuttosto tardi e ha scelto il PPD. Perché? Qual è la sua seconda scelta partitica? (ammesso che esista)

EB  Per prima cosa gli studi in medicina e l’ inizio della professione sono impegnativi e la politica richiede tempo e energia, inoltre pur lavorando part-time volevo essere a disposizione il piu possiblile dei miei bambini piccoli. PPD perchè me lo hanno chiesto due volte, perchè forse tradizione di famiglia (almeno di una metà!). Mi sono trovata molto bene ed è un partito di cui condivido istintivamente i valori.

Lei, da prima subentrante qual era, è entrata in CC quando Angelo Jelmini è subentrato in Municipio a Beltraminelli, eletto in Governo. Come ha vissuto questi due anni? Quali attività ha svolto? Di quali commissioni ha fatto parte? Si è appassionata al suo nuovo compito?

EB  Avendo vissuto per molti anni al di fuori del mondo politico, riconosco che é stata una scoperta positiva e motivante. Ho imparato a conoscere la funzione dei partiti e del gioco di squadra. Nel gruppo PPD mi sono trovata subito a mio agio, il gruppo lavora bene. Con una buona dialettica e un buono scambio di opinioni, e la direzione capace della nostra capogruppo arriviamo a decisioni condivise. Sono entrata nella commissione delle petizioni, dove per me è stato facile incontrare i candidati alla cittadinanza svizzera, difatti sono abituata al contatto dalla mia professione… faccio un po’ più fatica con i lunghi testi “giuridici”. Purtroppo la commissione si riunisce di giovedi spesso sovrapponendosi ai corsi di aggiornamento professionale e alle riunioni del comitato svizzero di dermatologia, cui sono obbligata partecipare.

I tre principali candidati PPD al Municipio sono (secondo l’opinione comune) Angelo Jelmini, Franco Denti e Simonetta Perucchi Borsa. Ci dica qualcosa di ognuno di loro.

EB  Angelo Jelmini è un municipale capace, sempre ben preparato sugli argomenti che deve presentare, ha sempre la battuta pronta e un giusto filo di ironia, gli auguro una brillante rielezione! Franco Denti con cui ho svuto modo di lavorare quando eravamo ancora studenti di medicina, è un impegnato presidente dell’ Ordine dei Medici del Canton Ticino, dove difende la nostra categoria. Simonetta è una donna competente e combattiva, ma allo stesso tempo sensibile e capace di empatia e comprensiva verso gli altri, una donna. In ogni caso conto in un raddoppio dei seggi PPD in Municipio.

L’epica lotta – per molti versi realmente decisiva – tra i “pesi massimi” PLR e Lega ruba la scena a tutti gli altri: al suo partito, al PS, ai partiti minori. Non è frustrante? Che cosa si può fare per far capire alla gente che “non ci sono solo loro”?

EB  Difficile è raggiungere tutti gli indifferenti, tutti quelli che, perché tutto va troppo bene, o non votano, o non credono nei partiti, o pensano che la politica sia solo una lotta di potere e non anche un impegno a favore della comunità.

Il sindaco della Città regina quanto vale e quanto pesa rispetto a un consigliere di Stato?

EB  Sono ancora troppo lontana dalla politica per poter rispondere, ancora troppo distante dalla situazione. Non ho ancora potuto farmi direttamente una opinione sicura… vedremo…

Un noto (e importante) giornalista nell’aprile 2011 mi ha sussurrato (non ascoltava nessuno!): “Ben gli sta (al PLR), ora abbasseranno un po’ le penne…” I pipidini aspettano con ansia il 15 aprile 2013 ?

EB  Il PPD ha fatto una campagna di alta classe. Le serate tematiche sono state veramente interessanti, e la squadra è composta tutta di persone serie e motivate.

Siamo al ballottaggio, non si può più scappare e lei non ha alcun pipidino da votare. Scrive Giudici o Borradori?

EB  Il voto è segreto! E poi vedi sopra! ci penseremo…

Parliamo di Lugano e dei suoi problemi. Da 1 a 10 quanto vale la galleria Vedeggio-Cassarate? Da 1 a 10 quanto vale il PVP ?

EB  Galleria 8 e PVP 8, si puo’ migliorare, ma il problema è come far entrare 2 litri di acqua in una bottiglia da 1 litro ! Questo è il problema del traffico.

Come vive la speculazione edilizia in Città? Metta sui due piatti della bilancia il positivo e il negativo.

EB  La vivo decisamente male, ma non sono per il conservare tutto ad ogni costo. Bisogna adeguarsi all’ evoluzione della società. Siamo più numerosi, viviamo in un altro modo rispetto a 60 anni fa, per cui anche l’ edilizia e lo stile delle abitazioni deve cambiare. Mi fanno tristezza tutti gli appartamenti venduti a caro prezzo e chiusi. Il vantaggio della pura speculazione? Una ricchezza temporanea.

Lei ha mandato due figli maschi alle scuole elementari del Comune. È stata un’esperienza soddisfacente?

EB  Sì, ottima! Devo però dire che i miei figli si sono adattati a tutte le scuole, dopo aver frequentato le medie nel privato, sono al Liceo 1 dove stanno facendo un’ esperienza secondo me fantastica. Li vedo entusiasti.

Vorrebbe che i suoi figli, ormai prossimi all’età universitaria, studiassero vicino a casa, a Lugano? O non piuttosto a Zurigo, Ginevra, Milano?

EB  Spero e penso che seguiranno le orme dei genitori: Zurigo. Tutti e due sembrano interessarsi per il politecnico e ingegneria. Per noi ticinesi studiare via da Lugano, rappresenta una fortuna e un arricchimento particolare. Impariamo un’ altra lingua, impariamo a vivere da soli senza famiglia e percio’ diventiamo piu’ autonomi. Vediamo anche una realtà diversa o perlomeno non siamo nessuno e dobbiamo navigare da soli! Anche chi impara un mestiere dovrebbe mettersi alla prova e osare una trasferta oltralpe o all’ estero… ne ricaverebbe tantissimo al rientro.

Parliamo di strutture sportive in Città. Di che cosa abbiamo assolutamente bisogno?

EB  Abbiamo due belle piscine, il lago, una natura incredibile… sono sportiva “attiva” e lo sport da stadio, non mi “prende” molto, ma so che è una componente importante della nostra società. Il progetto che è stato proposto in questi giorni, anche visto nell’ ambito di come si trasformerà il futuro quartiere di Cornaredo, mi sembra interessante, per chi fa sport e per chi lo guarda.

Il Campo Marzio è una grande area pubblica interessante. Che cosa ci costruiamo?

EB  Pensiamoci ancora un po’. Centro congressi, ma non enorme, un albergo, ma anche abitazioni per luganesi.

Infine, la sua Lugano ideale e ottimale quanti abitanti ha? 30.000? (provocatorio) 60.000? 90.000? 120.000?

EB  Il numero di abitanti non possiamo influenzarlo, e non conta, conta bensi la qualità di vita dei suoi abitanti. Vogliamo vivere in luogo che rispetti la dimensione umana. Questo significa anche il rispetto dell’ ambiente e della natura. In questa ottica vanno visti i grandi progetti e mutamenti che ci aspettano.