… 1° aprile 2013 si festeggiano i 16 anni dall’inizio dell’avventura
del
Museo Hermann Hesse di Montagnola.

Difatti il 1.4.1997 Jean Olaniszyn con le sue Edizioni ELR aveva affittato la Torre Camuzzi di Montagnola facente parte del complesso della Casa Camuzzi (dove il Premio Nobel visse dal 1919 al 1931) per farne, oltre alla sede propria casa editrice, la sede (ancora attuale) del Museo Hermann Hesse, il  museo più visitato del Canton Ticino, il “Gioiellino della Collina d’Oro” come lo aveva definito l’allora sindaco di Gentilino Spartaco Arigoni.

I membri del primo Comitato di fondazione istituito il 2.4.1997 sono stati: Jean Olaniszyn (ideatore e fondatore); Heiner Hesse; Ambrogio Pellegrini, Karin Adrian von Roques, Enrica Armati, Francesco Testa, Claudio Canonica.


Camuzzi xl
La Casa Camuzzi con sulla destra la Torre Camuzzi sede del Museo Hermann Hesse ideato e fondato da Jean Olaniszyn, inaugurato il 2.7.1997 dal Presidente del Governo del Canton Ticino, il compianto On. Giuseppe Buffi.

Fotografie: © Jean Olaniszyn. Archivio ELR/LDV, Centro culturale Il Rivellino LDV di Locarno, che ringraziamo per l’interessante documentazione.