Ha compiuto 10 anni WordPress, la piattaforma di blog open source lanciata il 27 maggio 2003 negli Stati Uniti da Matt Mullenweg e Mike Little come «spin off» del precursore Cafelog.

Benché con il tempo sia stata superata dal più «giovane» Tumblr, di recente acquistato da Yahoo! e anche dall’avanzata dei social network, WordPress continua a piacere. Circa 70 milioni di siti la usano, la sua ultima versione è stata scaricata 18 milioni di volte.

WordPress ha avuto un impatto importante nel campo dell’editoria digitale ed è stato usato dai grandi siti per supportare il sistema dei blog, annoverando tra i suoi utenti testate del calibro di Cnn, New York Times e Reuters.
Inoltre, i continui aggiornamenti hanno trasformato la piattaforma in un Content management system (Cms), una classe di software che serve alla costruzione di siti web, ora perfettamente integrato con il social networking.

La fortuna della piattaforma si deve all’estrema semplicità di utilizzo: bastano pochi minuti, infatti, per mettere in piedi un sito completo e non servono particolari competenze informatiche.

(Fonte : La Stampa.it)