L’ex dirigente di Goldman Sachs Rajat Gupta dovrà pagare un’ammenda civile di 14 milioni di dollari e non potrà più prestare servizio come funzionario o dirigente di una società quotata in Borsa. A dare la notizia, riportata dall’agenzia Reuters, è la Securities and Exchange Commission statunitense.

rajat_guptaStando all’autorità federale, a diramare l’ordine è stato il giudice distrettuale di Manhattan Jed Rakoff, che è incaricato anche di seguire il processo penale in cui è implicato Gupta.
L’ex dirigente di Goldman Sachs avrebbe trasmesso illegalmente informazioni riservate a Raj Rajaratnam, che gestiva l’hedge fund Galleon Group.
Tra le informazioni ci sarebbero stati i risultati finanziari della banca e la notizia di un cruciale investimento di 5 miliardi di dollari da parte della Berkshire Hathaway di Warren Buffet, proprio nei mesi più duri della crisi finanziaria.

Gupta, condannato in primo grado a 25 anni di detenzione poco più di un anno fa, ha impugnato la sentenza in appello. Rajaratnam attualmente sta scontando la sua pena di 11 anni di detenzione.

(Valori.it)