L’Organizzazione mondiale della salute manda un segnale d’allarme integrando l’inquinamento atmosferico nella sua lista dei fattori che causano il cancro all’uomo.
E’ ufficiale : il semplice fatto di respirare può portarci a sviluppare un cancro. Giovedì, il Centro internazionale di ricerca sul cancro (CIRC), un’agenzia dell’Organizzazione mondiale della salute, ha annunciato che ha classificato come cancerogeno l’inquinamento dell’aria.
“Gli esperti hanno concluso che esistono prove sufficienti per dire che l’esposizione all’inquinamento atmosferico provoca un cancro ai polmoni. Hanno anche notato un’associazione positiva con un alto rischio di cancro alla vescica – precisa il CIRC nel suo comunicato.
L’inquinamento atmosferico viene aggiunto al gruppo 1 della lista del CIRC dove sono recensiti gli agenti cancerogeni certi per l’uomo, i più pericolosi (in questo gruppo sono classificati l’amianto, il tabagismo, …).
“Classificare l’inquinamento atmosferico come cancerogeno è un passo importante – commenta il dottor Christopher Wild, direttore del CIRC – Esistono metodi efficaci per ridurre questo inquinamento e tenuto conto del grado di esposizione della popolazione mondiale, il rapporto dovrebbe mandare un segnale forte alla comunità internazionale, in maniera che senza tardare vengano prese misure appropriate.”