A cura di Fabio Dozio. Regia di Gigi Neri 
Segue: dibattito in studio condotto da Reto Ceschi
Partecipano: la direzione del Festival, la direzione della RSI e… alcuni “indignados”

  • SANGUE
  • Film scandaloso di  Pippo Delbono con la partecipazione di Giovanni Senzani, ex brigatista rosso, CH 2013

“Sangue”, di Pippo Delbono, affermato autore e regista teatrale, è un film che ha già fatto scandalo. Presentato in concorso al Festival di Locarno ha sollevato molte polemiche per la presenza dell’ex brigatista rosso Giovanni Senzani, che nel film racconta il momento in cui uccise per rappresaglia Roberto Peci.

E’ stata criticata soprattutto la presenza di Senzani a Locarno e il fatto che il film di Delbono sia stato in minima parte prodotto dalla RSI. Non si tratta di un film politico, né tantomeno, di un film sulle Brigate Rosse. E’ piuttosto un viaggio intimo dell’autore attorno al tema della vita e della morte. Delbono accompagna la madre, fervente cattolica, verso la fine della sua esistenza, mentre Senzani è confrontato con la perdita della sua compagna.

La serata evento permetterà a tutti di vedere, finalmente, il film “Sangue” e di discutere apertamente. Sui temi del film, vita e morte, memoria e oblio, ma anche sui motivi che questa estate hanno fatto scandalo. La presenza di Senzani, ex terrorista non pentito, nel film e a Locarno e la partecipazione della RSI alla produzione. Un’occasione per riflettere con gli ospiti di Reto Ceschi  su libertà dell’arte e responsabilità del servizio pubblico.