Il bello incomincia ora!

Già costituito l’Ufficio presidenziale, e già operativo
Dopo ogni crisi vi è una rinascita
Nella mia strategia ci sarà anche Facebook
Nel 2015 Gobbi e Zali saranno candidati forti
Viscardi è… trasparente!


La “parte politica” di Ticinolive è – notoriamente – luganocentrica e liberal-leghista. Non già nel senso che essa sia, contemporaneamente, liberale e leghista. Lo è in un senso diverso: nel credere che, hic et nunc e nell’immediato futuro, la partita fondamentale (vorrei quasi scrivere: la partita mortale) si giocherà tra il PLR e la Lega. Il prof. De Maria è ben cosciente del fatto che questa sua fissazione scontenta e infastidisce tutti gli altri, il PPD il PS i Verdi e l’UDC. Chiede dunque umilmente perdono per questo suo “pallino”.

Un’intervista di Francesco De Maria.

Giovi oblò

Lei succede all’avvocato Grandini quale presidente della sezione PLR Lugano. A che cosa deve, principalmente, questa elezione? (Viscardi 111 voti, Antorini 99, poi Gianella, Toscanelli e Bertola)

Giovanna Viscardi   Non saprei. Forse si cercava un cambiamento.

Ha già costituito il suo ufficio presidenziale? Se non può ancora dirmi i nomi, mi anticipa i criteri sui quali ha fondato la sua scelta?

GV   Certo, il mio ufficio presidenziale è già operativo. Molti si erano messi a disposizione ancor prima della mia elezione, altri li avevo contattati io. I criteri? Molto semplice: la fiducia, il primo. Poi ho creato dei gruppi di lavoro composti da professionisti.

Il difficile – dicono tutti, dico anch’io – incomincia adesso. Lei si trova ad essere vincente nel momento in cui il suo partito esce da una pesante sconfitta: luce e ombra. Recuperare Lugano, il suo arduo compito. Come potrà il PLR recuperare Lugano?

GV   Non condivido. Semmai, come dicono alcuni dei miei collaboratori, il bello comincia ora. Una sfida che, se presa nella maniera giusta, potrà costituire un’esperienza positiva per ognuno di noi. La storia ci insegna che dopo ogni crisi vi è una rinascita. Per recuperare, il PLR, dovrà cominciare dalle piccole cose. Dettagli che potrebbero apparire come insignificanti per taluni, ma che per altri sono di grande rilievo.

Oggigiorno non si fa che parlare di comunicazione (io talvolta esclamo sarcasticamente: l’arte di comunicare, meravigliosamente, il nulla!) Quale sarà la sua “strategia comunicativa”? Pensa di costituire un team sezionale apposito?

GV   Semplice ma non semplicistica. Trattare temi complicati in modo comprensibile. Questi alcuni dei punti cardine della nuova comunicazione. Il team dedicato alla comunicazione è già costituito: giovani e meno giovani… chi ha studiato giornalismo, chi comunicazione, chi ha esperienza e chi se la farà.

Facebook avrà un ruolo nella sua comunicazione politica?

GV   I social media sono ormai divenuti un canale importante, diretto e molto capillare. Non includerli nella propria strategia di comunicazione sarebbe una grave mancanza.

Qualcuno (non ricordo più chi) ha detto: l’affermazione di Giovanna Viscardi rappresenta un punto d’equilibrio tra le due anime del PLR. Anche lei la pensa così?

GV   Mah… credo che l’equilibrio in questo senso venga dai giovani. Loro se scelgono il PLR lo fanno perché si sentono sia liberali sia radicali. E così pure io. Al giorno d’oggi non penso che nel nostro partito vi siano problemi di scambio di idee tra anime, semmai certi screzi derivano da incomprensioni di carattere personale.

Pura attualità: Lugano Airport (secondo me il nome inglese porta male). L’on. Badaracco scrive: “Salvarlo a ogni costo”. Il che, preso alla lettera, significa che… Anche lei la pensa così, a ogni costo?

GV   Lo scritto di Badaracco si riferiva a un’esternazione di Angelo Jelmini, che utilizzava proprio l’espressione “a ogni costo” per giungere a una conclusione opposta alla nostra. Ritengo che la questione dell’aeroporto di Lugano-Agno sia stata gestita molto male negli anni e che ci si sia lasciati scappare occasioni importanti, mancando di rinnovarsi quando le circostanze lo avrebbero permesso. E’ chiaro che ormai sarà un esercizio molto difficile uscire da questa situazione di stallo, tuttavia sono convinta che l’aeroporto non può essere chiuso. Quindi che si trovi una soluzione.

Prima delle comunali 2016 arriveranno le cantonali 2015. Campioni in lizza a difesa del titolo: Gobbi e Zali. All’ora della prova si riveleranno candidati forti? Di quali eccellenti sfidanti disporrà il PLR?

GV   Gobbi e Zali saranno certamente candidati forti. Noi cercheremo di schierare persone altrettanto valide.

Ho sentito un giorno, per caso, una voce critica obiettare: “Viscardi ha uno stile troppo esplicito, troppo diretto, non abbastanza presidenziale”. Lei è veramente così?

GV   Viscardi è trasparente. E molto sensibile. Non credo che essere espliciti e diretti sia una pecca. La sua domanda sembrerebbe sottointendere che per fare il presidente dovrei essere sibillina… sarò semplicemente più diplomatica, ma senza perdere la chiarezza con cui esprimo le mie opinioni. E forse questa potrebbe essere la risposta alla questione con cui abbiamo aperto l’intervista.

Esclusiva di Ticinolive. Riproduzione consentita citando la fonte.