In totale 5 banche svizzere, fra cui Valiant e Vontobel, hanno dichiarato l’intenzione di aderire al programma di regolamentazione fiscale elaborato dal dipartimento americano di giustizia.

Il termine ultimo fissato dalla Finma per aderire a questo programma scadeva alle 17h00 di lunedì 9 dicembre. Dopo la Banca Corner, che settimana scorsa aveva indicato di voler far parte del programma in categoria 2, Valiant ha annunciato lunedì sera di aver fatto la stessa scelta.

La categoria 2 include le banche che non sono ancora indagate dalla giustizia americana, ma che hanno motivo di credere di aver contribuito all’evasione fiscale dei loro clienti americani.
Valiant afferma di non poter escludere con certezza che la sua clientela americana non abbia dichiarato i propri fondi alle autorità fiscali.
La Banca cantonale di Berna ha anche aderito al programma nella categoria 2.

La banca privata zurighese Vontobel ha annunciato martedì di voler far parte del programma nella categoria 3, la quale raggruppa le banche che possono affermare di non aver compiuto attività illegali.
Vontobel ha precisato di aver preso misure adeguate già nel 2008, nell’intento di trasferire la totalità dei clienti americani in una filiale creata appositamente per loro.

Postfinance ha anche confermato di voler far parte del programma americano, ma non ha specificato in quale categoria.