“War on Christmas” : negli Stati Uniti la gioia di celebrare il Natale viene attaccata da gruppi di pressione d’obbedienza “progressista”, ostili al cristianesimo, con la collaborazione dei politici.

Breve panoramica di un fenomeno che in America sta prendendo dimensioni sorprendenti.

New Jersey : una scuola proibisce i canti natalizi.
Una responsabile delle scuole del New Jersey ha chiesto il divieto per qualsiasi musica religiosa.
Constance Bauer, rettrice della regione di Bordentown, ha inviato un’email con la sua posizione ufficiale sui canti in programma nel periodo natalizio : nessun canto religioso deve figurare in questi programmi.

Alabama : al voto la legge per poter augurare “buon Natale” nelle scuole.
Il senatore repubblicano Gerald Allen desidera che nello Stato i professori abbiano il diritto di dire “buon Natale” agli allievi, malgrado vi siano oppositori che chiedono se sia corretto dare un simile permesso.
Allen ha preparato un progetto di legge per permettere formalmente ai professori di augurare “buon Natale”, “buone feste” o “felice Hanukka” agli allievi.
Il testo, che passerà al voto a gennaio, vuole inoltre permettere alle scuole di allestire dei presepi, anche accompagnati con simboli di altre religioni.

Chicago : Un gruppo di atei protesta contro una rappresentazione della nascita di Gesù.
Un gruppo di atei ha posto una grande A e uno striscione contro il Natale sulla Daley Plaza di Chicago per protestare contro il presepe costruito davanti al centro Richard J. Daley.
Sul suo sito web la fondazione “Liberazione delle religioni” ha descritto il Natale come un momento di divisione e il loro simbolo come un “nuovo solstizio” contrapposto al messaggio imposto a tutti davanti al centro.

A

Carolina del Sud : una scuola proibisce il canto di Natale “E’ nato il Salvatore”.
Agli studenti di un’università nella Carolina del Sud è stato consigliato di non cantare il canto natalizio “E’ nato il Salvatore”, perchè questo potrebbe portare a denunce penali.
Il responsabile della scuola ha confermato che la American Civil Liberties Union, un’associazione per la difesa delle minoranze, ha trasmesso una lettera nella quale si dice che se gli studenti intonano canti di Natale, devono poi anche prodursi in canti di altre religioni.

Sempre in questo Stato, un’altra scuola ha sospeso il progetto “Bambino di Natale” per timore di una procedura giudiziaria.
Una scuola privata nella Carolina del Sud ha cancellato “Bambino di Natale”, la vendita natalizia di giocattoli, dopo che il gruppo “American Humanist Association” ha sostenuto che la vendita di questi giochi viola la Costituzione americana e corrompe i bambini per convertirli al cristianesimo.
Renee Mathewsla direttrice dell’East Point Academy a West Columbia, ha indicato che “Bambino di Natale” è stata interrotta di fronte alle minacce di una causa giudiziaria.

Michigan : il Club Kinawis di Cheboygan obbligato a spostare il suo presepe per ordine del municipio.
Dopo 50 anni passati nello stesso posto, il posteggio di una banca locale, il presepe del Cheboygan Kiwanis Club deve essere installato altrove, dopo che martedì il Consiglio municipale ha deciso di non tollerarne più la presenza.
Motivo della decisione : la città ha adottato un regolamento che vieta qualsiasi rappresentazione privata sui terreni municipali.

Texas : una scuola proibisce gli alberi di Natale e l’utilizzo dei colori rosso e verde.
Una scuola elementare a Frisco, Texas, ha proibito la decorazione di pini di Natale e l’utilizzo dei colori rosso e verde per la prossima “festa dell’inverno”.
Nei loro discorsi, gli allievi non potranno far riferimento al Natale né a qualsiasi altra festività religiosa. Queste regole sono state trasmesse per iscritto a tutti i genitori.

California : a Wagon Wheen vietate le decorazioni natalizie nelle strade.
Le luci delle decorazioni natalizie lungo le strade di Wagon Wheen, una comunità urbana nell’Orange County, erano il simbolo dell’amicizia fra vicini. Una dimostrazione di amicizia che la municipalità ha definito “un’occupazione non autorizzata dello spazio pubblico”.
Agli abitanti è stato notificato l’obbligo di rimozione di tutte le decorazioni, pena multe salate.

(Fonte : fr.novopress.info)