Il municipale on. Michele Bertini, capodicastero dell’Area di Sicurezza e dello Sport, e il comandante della Polizia Roberto Torrente, hanno illustrato ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo civico, il nuovo sistema di “gestione automatizzata dei dissuasori mobili” atti a regolare l’accesso alla zona pedonale del centro. Esso entrerà in funzione lunedì 27 gennaio alle ore 11.

(Sorprendente e abbastanza divertente il termine “dissuasori”. Sembra quasi che i cippi debbano “persuadere” l’automobilista a non penetrare nella zona pedonale. In realtà l’impedimento è fisico e non morale…)

— I portali d’accesso saranno 15

— L’accesso sarà (fisicamente) libero – soprattutto per le operazioni di carico/scarico –  nei giorni feriali dalle 6 alle 11 e il sabato dalle 6 alle 9. Poi le colonnine saranno alzate.

— Fuori orario sarà ovviamente consentito l’accesso per ragioni particolari e/o d’urgenza. L’utente potrà motivare la sua richiesta tramite videocitofono.

— Per le autorizzazioni di carattere permanente (“badge”), rilasciate dalla Polizia a operatori con reali necessità di accesso, si pagheranno tasse di varia entità. La più cara ammonta a 480 franchi annui (merci fuori orario o interventi urgenti di manutenzione).

— Per i primi giorni (Torrente dixit) verrà applicata… una certa tolleranza. Che Dio ce la mandi buona!

Cippi 2
Cippi 3
Cippi 6
Cippi 4
Cippi 5