Il prossimo settembre il G20 deve ufficializzare lo scambio automatico di informazioni. Si deve agire più in fretta del previsto, ha annunciato la responsabile del dipartimento delle Finanze, Eveline Widmer-Schlumpf, esprimendosi nella Neue Zürcher.

“I principi per lo scambio automatico di informazioni sono stati sviluppati prima del previsto – ha dichiarato la Consigliera federale. Questa settimana i ministri delle Finanze del G20 devono esaminare una norma elaborata dall’OCSE.

Il G20 deve ufficializzare lo scambio automatico di informazioni quale principio globale in settembre. Malgrado questo termine fosse stato fissato 18 mesi fa, Eveline Widmer-Schlumpf non si aspettava che la nuova norma venisse creata in tempi così veloci, ha confidato alla Neue Zürcher Zeitung.

“Manca il tempo per le soluzioni, per trovare risposte alle domande che per noi sono davvero importanti, come l’accesso al mercato e una soluzione per i fondi nascosti in Svizzera – sottolinea Widmer-Schlumpf – La Svizzera deve prendere rapidamente posizione, anche nei confronti dell’Unione europea.”