(francesco de maria) Caro fedele lettore di Ticinolive,

oggi sarò di poche parole e lascerò la parola alle immagini, che ho scattato personalmente al capannone di Pregassona. Quello che ho visto mi ha impressionato abbastanza. Mi sono trovato nel bel mezzo di una fitta folla, che – persino ai miei occhi di vecchio cinico (benché sentimentale) – ci credeva veramente, e credeva in qualcuno che potesse aiutarla e difenderla. Un’illusione? Non sta a me dirlo e non lo dirò.

Per la fotogallery è stata una festa (benché io sia un fotografo notoriamente scarso). Le personalità di spicco erano più numerose che i fiori in un prato di maggio. Il partito dell’on. Blocher, l’UDC, era rappresentato da Blocher stesso e da Giovanni Maria Staffieri (aggiungo Bäryswil e Galeazzi).

1 Nano
2 Folla
3 BlocherQuest’uomo, miliardario, grande imprenditore e capo politico, nei suoi lentissimi cinquanta metri dal bar alla tavola apparecchiata si è fermato a parlare con tutti, anche e soprattutto con la gente minuta, mostrando affabilità, comprensione e partecipazione emotiva. Quanto avrebbero da imparare da lui certi arroganti! (per mia fortuna i nomi non li ricordo).

Quest’uomo alla vigilia del 9 febbraio aveva contro TUTTI, dai suoi colleghi miliardari ai galoppini alle lobbies ai giornalisti prezzolati e servili. Come poteva vincere? Non sembrava impossibile? Aveva forse una forza sovrumana? (No)

Eppure il popolo l’ha fatto vincere.

4 Regiorgio Erasmo
5 Palco
6 Boris

7 Amanda Sciolli
8 Borghezio
9 Blocher Gobbi

10 Quadri

18 Sylvia14 Borr
11 Sylvia Attilio
12 Zali
15 Antonella e Silvia
16 Sciolli
17 Chitarra