La banca francese BNP Paribas è nel mirino delle autorità americane per presunta violazione dell’embargo nei confronti di diversi paesi e rischia una multa di 10 miliardi di dollari. Il presidente del colosso bancario americano Goldman Sachs ha messo in guardia Washington : una sanzione troppo pesante potrebbe destabilizzare il sistema finanziario.

Evitare ad ogni costo una sanzione troppo pesante. BNP Paribas e Credit Suisse sono oggetto di un procedimento giudiziario negli Stati Uniti, rispettivamente per assistenza in evasione fiscale e violazione dell’embargo statunitense nei confronti di dversi paesi.

BNP Paribas potrebbe dover pagare sino a 10 miliardi di dollari ed essere citata penalmente, con il rischio della revoca della sua licenza. Il presidente di Goldman Sachs, Lloyd Blankfein, si è detto preoccupato per le conseguenze qualora le due banche ammetteranno la propria colpevolezza.

Conseguenze finanziarie ma non solo. Data la connessione fra le banche, simili multe potrebbero avere un ruolo preponderante nelle relazioni del credito all’interno del sistema finanziario.

Lo scorso 19 maggio, le autorità americane avevano condannato il colosso bancario svizzero Credit Suisse al pagamento di una multa di 2.6 miliardi di dollari. La Federal Reserve era intervenuta per evitare che alla banca fosse ritirata la licenza di operare negli Stati Uniti.