1) Abile mossa del Consiglio federale che, piombando nella Lugano a maggioranza politica leghista, prende – per così dire “il toro per le corna”, mostrando di non avere paura.

2) Abile mossa del Municipio, che organizza una specie di festa popolare con musica e rinfresco. Queste cose non guastano mai.

3) Ma i (parziali) “padroni di casa” leghisti saranno non poco imbarazzati. Come potranno alzare la voce con così amabili ospiti?

4) Ticinolive sarà presente all’evento. Scatterà fotografie e andrà in caccia di gossip.

 

COMUNICATO UFFICIALE

 Come noto, il Cantone Ticino ospiterà dal 18 al 21 agosto la Conferenza annuale degli ambasciatori organizzata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L’evento riunirà oltre duecento rappresentanti della Svizzera all’estero fra ambasciatori, consoli generali e capi degli uffici della cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione. A margine dell’evento, il Consiglio federale incontrerà – in modo informale – le autorità cantonali e comunali e la popolazione.

Il programma dell’evento prevede un breve momento istituzionale nel patio di Palazzo Civico alle ore 16.15. Degli altoparlanti posti all’esterno permetteranno a tutti di seguire i saluti del Sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, del Presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli e del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter. Immediatamente dopo i Consiglieri federali si intratterranno sulla piazza con la popolazione presente fino alle ore 17.30.

La Città di Lugano ha colto l’occasione della visita per ampliare il momento conviviale estendendolo a partire dalle 10 di mattina circa fino alle 18 e proponendo alle associazioni di categoria attive nella produzione di prodotti locali di essere presenti con uno stand in Piazza Riforma. La proposta è stata accolta con entusiasmo e grande disponibilità e le associazioni si sono impegnate a coinvolgere gli espositori. La Città e il Cantone ringraziano di cuore chi ha risposto all’appello e invitano la popolazione in piazza per incontrare i Consiglieri federali ma anche per conoscere e gustare i prodotti di qualità e a chilometro zero del nostro territorio.

Saranno presenti l’Associazione viticoltori vinificatori ticinesi, Ticinowine, l’Unione Contadini Ticinesi, Agrifutura, i Mastri pasticcieri e panettieri ticinesi. Delle bancarelle animeranno la Piazza e gli espositori promuoveranno la propria attività, venderanno e faranno assaggiare i propri prodotti. Si tratta di un’occasione importante, con la presenza a Lugano di rappresentanti diplomatici attivi in tutto il mondo, per promuovere il “marchio Ticino”.

Un ringraziamento particolare va anche all’associazione di categoria Gastrolugano e ai suoi associati attivi nel salotto di Lugano: Ristorante Argentino, Caffé Caruso, Sass Café, Ristorante Olimpia e Ristorante Federale. Questi esercizi della piazza luganese si sono, infatti, offerti di preparare un leggero rinfresco e l’associazione mantello farà da sponsor. Dalle ore 16 alle ore 18.00 vi sarà inoltre una colonna sonora grazie alla presenza del Piccolo coro Arcobaleno a Pois diretto da Tamara Brenni, del giovane cantautore rock Andrea Bignasca e dei Bagiöö, musicalmente nati a Gandria e appassionati di della tradizione popolare.