Il mese di settembre 2014 è stato, a livello mondiale, il più caldo dal 1880, sia per quanto riguarda la temperatura al suolo sia per la temperatura alla superficie degli oceani. Lo ha confermato la NOAA, l’Agenzia oceanografica e atmosferica americana.

“E’ stato anche il 38. mese di settembre consecutivo dove la temperatura globale terreste è stata al di sopra della media del 20. secolo – ha precisato la NOAA.
L’ultima volta che la temperatura media nel mondo in settembre era stata sotto la media, risale al 1976.
Lo scorso settembre, la temperatura media alla superficie degli oceani e della terra si è stabilita a 15,72 gradi Celsius, ossia 0,72 gradi al di sopra della media del 20. secolo (15 gradi).

Nel 2014, maggio, giugno, agosto e settembre sono stati i mesi più caldi mai registrati. Sulla superficie terrestre, ovunque nel mondo, le temperature sono state più calde della media ad eccezione del centro della Russia e alcune parti orientali e del nord del Canada.

I record di caldo sono stati registrati soprattutto nel nord dell’Africa occidentale, nelle regioni del littorale sud-est dell’America latina, nel sud-ovest dell’Australia, nel Medio Oriente e in alcune regioni del sud-est asiatico.