Le forze pro europee si annunciano grandi vincitrici delle elezioni legislative anticipate in Ucraina. Le prime stime danno circa il 70% dei voti a queste formazioni.

Se l’Europa prende sul serio il voto degli elettori ucraini, dovrà mettere mano al portafoglio, prevede il quotidiano della Repubblica ceca Hospodářské noviny :

“Non vi è alcun dubbio che i politici e i partiti allineati verso l’Europa non tarderanno a chiedere aiuto finanziario. E questo susciterà un importante dibattito in seno all’Unione europea, i cui Stati membri già si trovano in gravi difficoltà economiche.
L’Unione europea dovrà chiedere garanzie, per essere certa che i miliardi di euro che saranno versati non scompariranno nei buchi neri della corruzione ucraina.
Ma se l’Unione europea vuole prendere l’Ucraina sul serio, non ha scelta. Nel caso contrario ne pagherà le spese, sottoforma di un’Ucraina spezzata alla sua frontiera orientale e di rischi per la sicurezza, derivanti dalla Russia di Vladimir Putin, non solo influente ma anche fisicamente presente.”