L’Islam non entrerà all’università di Friborgo. L’UDC friborghese intende depositare un’iniziativa popolare per bloccare il lancio di una formazione accademica per gli imam in Svizzera.

Inizialmente, il “Centro svizzero Islam e società” avrebbe dovuto essere inaugurato questo autunno presso l’università di Friborgo, ma dal lancio della sua creazione le polemiche non sono mancate.

Gli oppositori temono che porti all’istituzione di una formazione coranica completa, proponendo lo studio dell’Islam quale religione. Temono anche che venga danneggiata la tradizione cattolica dell’università : “A questo punto, perchè non creare un centro accademico ebraico o buddista? – ironizza Emanuel Waeber, presidente del gruppo UDC nel Gran Consiglio di Friborgo.

Il governo del cantone ha cercato invano di calmare i timori. Chiamato a difendere il progetto davanti al Gran Consiglio, ha assicurato che l’obiettivo non è fornire una formazione coranica di base, ma offrire conoscenze utili affinchè gli imam possano integrarsi meglio nell’ambiente svizzero.

Il Consiglio di Stato ha aggiunto che il centro formerà un supporto scientifico atto a presentare un’immagine autentica dell’Islam a livello accademico. Resta da sapere se l’UDC riuscirà a raccogliere le 6’000 firme necessarie per convalidare l’iniziativa.

(Fonte : 20min.ch)