Il PLR continuerà a impegnarsi per il risanamento delle finanze cantonali
Sul Preventivo prevale la politica del buonsenso: l’improvvisazione non è pagante!
________________________________________________________________________________________________

Durante la seduta di Gran Consiglio è emerso come sul Preventivo sia prevalsa la politica del buonsenso che ha dimostrato come l’improvvisazione non sia pagante. In questo senso è da leggersi il rinvio del Parlamento della tassa di collegamento, anche detta tassa sui posteggi.

Il PLR comunica che continuerà a lavorare e a impegnarsi in una politica volta al risanamento delle finanze cantonali con senso di responsabilità verso le esigenze del Ticino e dei cittadini ticinesi. Il PLR si dichiara soddisfatto per l’approvazione del preventivo da parte del Gran Consiglio. I liberali radicali ritengono che la tassa di collegamento proposta dal Consiglio di Stato non sia stata approfondita a sufficienza e che sia stata il frutto d’improvvisazione come è chiaramente emerso dal dibattito parlamentare.

Durante questa sessione parlamentare si è purtroppo assistito ad attacchi personali che non fanno parte della nostra cultura e tradizione politica. Il dialogo e il confronto politico costruttivo sono nell’interesse del Paese. In questo contesto anche il Consigliere di Stato Zali si è purtroppo sentito in dovere di attaccare quella parte di Parlamento che non la pensa come lui, ma che ha cercato di portare avanti delle soluzioni costruttive nell’interesse del Paese e nel rispetto che è richiesto nel dibattito politico. I liberali radicali reputano che l’attuale clima politico non faciliti la ricerca di soluzioni condivise.

Il Partito liberale radicale afferma che continuerà ad impegnarsi in una politica volta al risanamento delle finanze cantonali con senso di responsabilità verso le esigenze del Ticino e dei suoi cittadini. È anche grazie al meccanismo del freno ai disavanzi che oggi è possibile vedere in maniera oggettiva la grave realtà finanziaria del Cantone che deve preoccuparci tutti.

I liberali radicali si attendono che, in merito alla misura riguardante la tassa di collegamento estrapolata da preventivo, si proceda con una consultazione così da poter migliorare il progetto presentato e raggiungere un’intesa con le parti interessate che più volte si sono dette disponibili a sedersi al tavolo per trovare un punto di incontro.

Partito Liberale Radicale