Cina 1bAlfonso Tuor, presidente dell’associazione Ticino-Cina, qui ritratto con una giovane signora cinese che vive nel Ticino

Bella e festosa domenica al ristorante Wok Sushi Zen per inaugurare il Capodanno cinese e più precisamente l’Anno della Pecora. Buffet copioso e variato, trattenimento musicale offerto dagli allievi cinesi del Conservatorio, lotteria. Le  ore sono passate veloci, rese interessanti da una conversazione sulla Cina e, in parte, sulla politica d’attualità. Abbiamo scattato qualche fotografia.

Cina 6

Cina 3

Cina 5

Cina 4

Cina 2

Cina 8
Cina 7Era da un po’ che non incontravo Alfonso. Abbiamo parlato (anche) delle imminenti elezioni. Lui più informato di me. Ma le nostre valutazioni, nel complesso, divergevano poco. Abbiamo parlato di raddoppi possibili e impossibili. Di alleanze più o meno nascoste, di “squadre” schierate e contrapposte. Una cosa lui voleva ad ogni costo sapere da me: “Chi vince?”

Io gliel’ho detto piano, ma le mie parole sono state coperte dalla voce potente della cantante e lui non ha potuto cogliere questa informazione essenziale.