Leuthard-Doris-460Durante l’odierna “ora delle domande”, la Consigliera federale Doris Leuthard ha risposto affermativamente alla domanda del CN Fabio Regazzi sullo svolgimento del Grand Prix di Formula E a Lugano.
(http://www.parlament.ch/i/suche/pagine/geschaefte.aspx?gesch_id=20155381)

Regazzi wzIl Consiglio Federale conferma che la modifica all’ordinanza per introdurre una deroga alla legge federale sulla circolazione stradale (LCstr) è in corso e attesa entro fine ottobre, con entrata in vigore entro il maggio prossimo. Considerato che la tempistica è piuttosto stretta, in caso di ritardi il CF è comunque disposto a introdurre in via eccezionale una deroga qualora la Formula E fosse attribuita a una città svizzera, e a condizione che adempia le condizioni richieste.

Si ricorda che Lugano è tra le città favorite per accogliere una tappa del campionato mondiale di formula E prevista per il mese di maggio 2016. Ma affinché questo importante progetto possa realizzarsi è necessaria una modifica dell’ordinanza di applicazione della Legge federale sulla circolazione stradale che prevede l’introduzione di un’eccezione per permettere le gare di velocità con veicoli elettrici in Svizzera. La ministra dei trasporti Doris Leuthard ha dato oggi rassicurazioni in tal senso e ha aggiunto che nel caso in cui la procedura dovesse avere tempi più lunghi, si potrà fare un’eccezione. La città di Lugano può quindi tirare un sospiro di sollievo e proseguire la trattative per portare in Ticino questa importante manifestazione.

Fabio Regazzi