Non tutti i pezzi vengono pubblicati all’istante, alcuni rimangono “in bozza” per uno o più giorni. Ho ritrovato stamani questo frammento, che mi piace (nella sua provocatoria sfacciataggine). Dove l’ho preso, però? A chi attribuirlo? Non so più. Poco male.


Too big 2“Non è stato affatto un golpe (lesa maestà?) ma una semplice azione politico-elettorale fatta di alleanze trasversali perfettamente legittime, a norma di leggi e Costituzione. Chi parla di golpe dovrebbe perlomeno consultare il dizionario per capirne il significato: si tratta di un’azione illegale violenta per rovesciare e prendere il comando d’un governo, cosa che qui non calza per niente. Diciamo piuttosto che è stata una manovra astuta, insolitamente ardita nella paciosa e sovente troppo scontata Svizzera. Quanto al segreto bancario ridimensionato, non è stata certo lei a prenderne l’iniziativa: vero è invece che ha subito l’enorme pressione dei più grossi istituti bancari elvetici che col segreto bancario integrale (per l’estero) avrebbero perso la licenza di operare negli USA. E si sa che perdere questa carta finaziaria fondamentale, significa chiudere bottega. Quindi: grazie, Eveline!”

NOTA. Le considerazioni sulla perdita del segreto bancario hanno (per quel che conta) la mia approvazione. È stata l’opera delle “Too big to fail”.