Il Partito Comunista della Svizzera Italiana incontra il Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR)

In occasione dell’anniversario della Rivoluzione socialista d’ottobre del 1917, il Partito Comunista della Svizzera Italiana era presente a San Pietroburgo nell’ambito della manifestazione commemorativa organizzata dal Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR).

Davide RossiA margine dell’evento il nostro delegato prof. Davide Rossi si è incontrato con l’on. Victor Belyakov, deputato del PCFR alla Duma di Stato, per discutere delle crescenti tensioni internazionali e il ruolo svolto dai paesi emergenti in questo contesto. E’ il secondo incontro fra i nostri due partiti: il primo era avvenuto nell’ottobre 2011 fra Massimiliano Ay, segretario politico del PC e l’on. Mars Zabirov, vice-responsabile delle relazioni estere del PCFR e già deputato alla Duma.

Il PCFR è il secondo partito più importante della Federazione Russa e questi incontri si inseriscono nella strategia del nostro Partito di sviluppare relazioni con le forze progressiste dei paesi emergenti, i cosiddetti BRICS, di cui la Russia è parte: secondo il PC infatti una Svizzera non allineata ai diktat euro-atlantici può svilupparsi proprio stabilendo delle relazioni di cooperazione con i BRICS valorizzando la propria neutralità e i propri buoni servizi diplomatici.

Partito Comunista