Ah, la comunicazione!
comunicazione-aziendale2-481x230 zIn un’intervista pubblicata oggi sul Corriere del Ticino dico testualmente in un passaggio: “Quello che un poco mi delude è sentire risuonare il ritornello secondo cui i docenti non sarebbero sufficientemente ascoltati e coinvolti”. Da questa frase il giornale, in modo tendenzioso e poco professionale, lancia l’intervento in prima pagina con il titolo “Bertoli deluso risponde agli insegnanti” e titola l’intervista “Sono deluso dal ritornello dei docenti”.

Bertoli 115 (2) yDetto che il ritornello di cui sono un poco deluso è quello sul presunto mancato coinvolgimento, non su altre questioni, e detto che questo stereotipo viene espresso da alcuni rappresentanti dei docenti e molto poco dai docenti stessi, ancora una volta un media, attraverso una titolazione eccessiva e imprecisa, veicola messaggi sbagliati. Per chiarezza voglio quindi ribadire che non sono deluso dai docenti in termini generali, ho sempre detto e ribadito che sono la colonna portante della scuola e che il loro lavoro è prezioso e va rispettato.

Comunicare è già difficile di per sé, ma se i media ci mettono del loro le cose diventano ancora più difficili. A volte queste situazioni capitano per imperizia, ed è peccato, a volte invece per intenzione, ed è ingiustificabile.

* * *

Volete la mia opinione? Ve lo do. La presa di posizione di Bertoli è puntigliosa e pedante ma alla fin fine… ha ragione lui. Il titolo è impreciso, doveva essere: “Sono deluso dal QUARANTENNALE ritornello dei docenti”. Un’omissione imperdonabile!

Domani il Corriere pubblicherà una rettifica.