Dal portale www.blognews24ore.com

Reddit, il 22° sito più popolare al mondo (il 7° più popolare negli Stati Uniti) è manipolato da grandi società, scrive Jay McGregor su Forbes, evocando il problema dei “fake reviews” (i commenti falsi).

Si sapeva che le aziende pagano delle persone per pubblicare commenti positivi sui siti di e-commerce come Amazon o TripAdvisor. L’indagine di McGregor dimostra che il fenomeno riguarda anche il sito Reddit. Agenzie specializzate offrono un servizio di “gestione di reputazione” mettendo su questo sito falsi commenti.

Reddit permette agli utenti registrati (i cosiddetti Redditors) di aggiungere i loro messaggi sottoforma di un link o di un testo e di reagire a questi messaggi. Tramite un bottone Up o Down, gli utenti possono giudicare i messaggi e le reazioni, per aumentare la visibilità oppure ridurla. Possono anche iscriversi nella categoria individuale (i subreddits), per interagire attorno a interessi e problemi specifici.

Nell’immagine il prof. Robert Shiller

La gestione della reputazione
La creazione di “fake reviews” (falsi commenti) su Reddit è diventata un business enorme. Le aziende pagano persone che si fanno passare per utenti ordinari, per mettere al bando determinati prodotti o per manipolare l’opinione pubblica. Questo servizio viene proposto da diversi organismi sotto la rubrica “gestione della reputazione”.

McGregor ha iniziato la sua indagine lo scorso dicembre. Ha investito 200 dollari per la promozione di due fake news (false notizie) sul Brexit, nei subreddits influenti, tramite falsi voti Up. Il giornalista spiega che raggiungere il risultato è stato più facile di quanto avesse pensato.Ha anche capito che questo business, che fa appello a termini neutri per dissimulare di cosa si tratta realmente, tipo “tecniche mirate”, “diffamazione della concorrenza”, si è generalizzato.

È tutto falso
Il giornalista ha fatto capo a un determinato numero di “Shillers”, le persone che scrivono questi falsi commenti e ha scoperto che il lavoro di Reddit è molto sensibile e richiede account di utenti di lunga data, persone che hanno una buona reputazione nella comunità. Ogni campagna è preparata e pianificata con cura, perchè se i commenti non provengono da un utente autentico, una persona conosciuta, sono cancellati. Il successo nel manipolare una conversazione dipende molto dalle persone che vengono selezionate per questo lavoro.