In tarda mattinata, l’Ente Turistico del Luganese ha finalmente svelato alla stampa il nuovo marchio territoriale per far scoprire la destinazione in tutto il mondo sotto una veste completamente rinnovata. Nel suo branding sono riflessi tutte le sfaccettature di un territorio ricco di contrasti e luoghi da scoprire.

Il management dell’ETL, guidato dal Presidente Bruno Lepori, ha presentato le caratteristiche del nuovo brand “MY OWN LUGANO REGION” e gli obiettivi strategici che interesseranno tutti gli attori coinvolti nella promozione turistica della regione.

“Siamo convinti di avere interpretato al meglio la nostra missione e di avere fornito al territorio strumenti utili alla promozione del turismo” ha dichiarato il Presidente Lepori che ha poi aggiunto: “attraversiamo un momento molto delicato dell’economia mondiale, è ora di dare un forte segnale di coesione tra gli operatori e le istituzioni e di lavorare tutti assieme al rilancio di un’unica destinazione turistica territoriale”.

La creazione della nuova brand identity si inserisce, infatti, in una più ampia strategia di sviluppo e posizionamento della regione del Luganese nel nuovo contesto di competizione tra destinazioni su scala globale. L’estraneità della regione al panorama delle destinazioni più affermate e dunque più frequentate a livello europeo, asseconda una crescente domanda di esplorazione di nuove realtà in grado di conservare luoghi autentici, proprio perché estranei alla massificazione dell’esperienza turistica. Allo stesso modo, si osserva una ormai sempre più diffusa propensione a consumare numerose occasioni di viaggio di minore durata rispetto ai lunghi soggiorni, anche in relazione ai nuovi stili di vita e alla capacità di spesa dei nostri mercati di riferimento.

Continua Lepori, “la scelta di fondo è stata quella di capitalizzare appieno la reputazione e la notorietà raggiunta dalla regione del Luganese, creando uno strumento a disposizione di tutti i soggetti che nel nostro territorio ci vivono e lavorano, i quali per altro, saranno per primi i veri “ambassador” della destinazione”.

A detta di Lepori, la regione del Luganese rappresenta una combinazione di attrattive che descrivono determinate ambientazioni di interesse turistico di per sé non esclusive, in quanto caratterizzanti molte realtà territoriali (il mix di fascino del paesaggio, villaggi, architettura moderna, tradizioni culinarie, varietà degli scenari con montagne, vallate e laghi…). Un patrimonio che ben si presta a formule di fruizione per soggiorni brevi dal peso sempre più significativo nella progressiva crescita della nostra destinazione.

ENTE TURISTICO DEL LUGANESE

 

Fabio Caselli – Creative Director Caselli Strategic Design che si è occupato dell’ideazione del Brand, supervisionato dal Direttore Alessandro Stella – ha approfittato dell’occasione per spiegare come da queste premesse si sia arrivati all’identificazione di un nuovo posizionamento, basato sull’andare oltre i luoghi comuni per lasciarsi sorprendere da un’offerta unica nel suo genere, cosi come all’ideazione del nuovo logo e blocco di marca. Sottolinea Caselli “MY OWN LUGANO REGION delinea i mille modi d’essere di un’unica realtà territoriale in cui ognuno è libero di scegliere quella a sé più affine. Non più una destinazione da guardare, ma un territorio da vivere a proprio modo”.