« Ho quasi 40 anni e faccio ancora ciò che amo. Sono grato per tutto quello che ho e non lo cambierei per niente al mondo » aveva parlato così Yann Arnaud, 38 anni, padre di due bambine, acrobata francese che aveva fatto una brillante carriera al Cirque du Soleil.

Yann è morto ieri, 17 marzo, durante una performance acrobatica che faceva parte del programma dello spettacolo Volta che si stava tenendo a Tampa, in Florida. Nel momento del tragico incidente stava eseguendo delle acrobazie appeso ad un anello ed  è precipitato da diversi metri di altezza. A nulla è servito il rapido trasporto all’ospedale, Arnaud è deceduto a causa delle gravità delle ferite riportate.

“La grande famiglia del Cirque du Soleil è sotto choc e devastata da questa tragedia. Yann era con noi da più di 15 anni ed era amato da tutti coloro che avevano avuto l’occasione di conoscerlo. Nel corso dei prossimi giorni e settimane, il nostro obiettivo principale sarà quello di offrire supporto alla famiglia di Yann e ai nostri collaboratori, specialmente al team di Volta”. Per quanto riguarda l’intervento il presidente della compagnia Daniel Lamarre ha aggiunto “Le procedure d’emergenza sono state immediatamente attivate e Yann è stato trasportato al più vicino ospedale, dove successivamente è morto a causa delle ferite riportate”.

 

 

Yann viveva a Miami assieme alla moglie Inna Gorelova e alle loro due figlie nei confronti delle quali ha sempre mostrato un grande affetto, anche via social.

A causa del lutto, altri due spettacoli previsti a Tampa sono stati cancellati e Cirque du Soleil si è reso disponibile a collaborare con le autorità che indagano sull’incidente.

Purtroppo non è il primo incidente mortale capitato durante uno degli spettacoli della famosa compagnia canadese. Sempre negli USA, a Las Vegas, nel 2013 un’altra acrobata francese di 31 anni di nome Sarah Guillot-Guyard morì a causa di una caduta mentre nel 2009 lo stesso destino ha colpito il 24enne Olexandre Jourov, acrobata ucraino.