Si svolge oggi, a partire da mezzogiorno, l’atteso incontro tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Macron presso il “cantiere” del castello di Hohenzollern che proprio in questo periodo è sottoposta all’attento restauro dell’architetto italiano Franco Stella.

La scelta della location non sembra essere casuale: i due leader si incontrano proprio per discutere del futuro di un’Europa ancora in fase di ricostruzione ma anche del conflitto siriano, dei complessi rapporti con la Russia di Putin e di altrettanto difficile relazione commerciale con Trump. Altri temi sul tavolo saranno sicuramente le riforme europee e la questione iraniana.

Per quel che riguarda l’Europa i temi più discussi saranno quelli importanti per il vertice UE che si terrà a fine giugno e quindi il problema del controllo dell’immigrazione, la Difesa comune nonché l’adozione di nuove misure di protezione contro il terrorismo.

L’incontro, voluto da entrambe le parti, ha dovuto attendere diversi mesi a causa della situazione di stallo che teneva in pugno la Germania in seguito alle elezioni, ma ora che la Koalition è finalmente una realtà il negoziato può finalmente cominciare, anche se in clima di paletti imposti dalla SPD. L’idea del ministro delle Finanze comune è ormai totalmente ostacolata dal leader del CSU Alexander Dobrindt e da tutto il suo partito. Anche la proposta parigina di trasformare il fondo salva-stati ESM in un Fondo Monetario Europeo non ha entusiasmato i tedeschi e nemmeno altri Paesi del nordeuropa che si oppongono al progetto.

Sul fronte siriano invece Merkel si era già espressa sottraendosi a qualunque intervento di tipo militare a fianco degli alleati USI, UK e Francia.

Seguono aggiornamenti sull’incontro.