Inghilterra: Brexit si o Brexit no? 

Ora che Theresa May si è appena dimessa, in lacrime, probabilmente il Paese sarà guidato dall’euroscettico Boris Johnson, forse approvando definitivamente l’uscita dell’UK dall’UE. “Ho fatto il possibile, ma ho fallito nel mio scopo. Ho servito il Paese che amo.” ha detto la premier. Le ha fatto eco l’avversario-successore, congratulandosi per il coinciso, splendido e commovente discorso, ma cinguettando sornione “ora è tempo di andare avanti.

Anti Europa e Anti Islam?

Sono i partiti più euroscettici ad essere anche antiislamici. Lega in Italia, FN in Francia, AfD in Germania. Complici anche gli ultimi casi avvenuti: dall’esplosione della bomba a Lione, di probabile matrice terroristica, a quanto si è trovata ad affrontare la Germania negli ultimi giorni: folli islamici, in fantomatiche divise militari arancioni, con la scritta cubitale sharia police che intimavano alle donne di mettere il burqa. Prima che intervenissero le autorità a silenziare la folle azione dei depravati, sono occorsi giorni.

Più europa o meno europa?

L’altro lato della Brexit è, per esempio in Italia, l’antisovranista più europa della Bonino, che predilige le frontiere aperte e parla di stati uniti d’europa.

Poi c’è il similare anti-nazionalismo dei partiti democratici di centro sinistra.

I versanti si sforbiciano: dall’autarchico sovranismo convinto all’europeismo strenuo.