Maeve Kennedy Townsend McKean, la nipote 40enne di Bob Kennedy, è stata trovata morta dopo che il 3 aprile scorso era stata dichiarata dispersa in mare. La donna era uscita in canoa nella baia di Chesapeake assieme al figlio di 8 anni. Stando a quanto riportano i media i due stavano tentando di recuperare una palla e a causa della forte corrente non sono più riusciti a tornare a riva.

Il corpo di Maeve è stato ritrovato a circa 3 chilometri da casa sua, a 7 metri di profondità. Il bambino invece risulta ancora disperso e le ricerche riprenderanno già oggi.

Figlia dell’ex vice governatore del Maryland Kathleen Kennedy Townsend, Maeve era la nipote di Ethel e Bob Kennedy, quest’ultimo il fratello del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Sposata con l’avvocato per i diritti civili David McKean, Maeve era madre di quattro figli e lavorava come dirigente alla Georgetown University Global Health Initiative, a Washington.

La sua è solo l’ennesima morte che ha sconvolto negli anni la famiglia Kennedy, tant’è che in molte occasioni si è parlato di una vera e propria “maledizione”. Soltanto pochi mesi fa è deceduta a causa di un’overdose Saoirse Kennedy, un’altra nipote 22enne di Robert Kennedy. La ragazza era stata trovata morta proprio nella residenza estiva dei Kennedy, a Cape Cod. Nel 2012 invece fu la volta dell’ex moglie di Robert Francis Kennedy Jr, Mary Richardson, che si suicidò nella sua villa a Bedford.

L’inizio delle tragedie della famiglia Kennedy si potrebbe far risalire al 1948 quando una delle sorelle Kennedy aveva perso la vita in un incidente aereo. Ma la morte più celebre avvenne senza ombra di dubbio in quel lontano 1963, quando l’allora presidente JFK moriva tragicamente trafitto dalla pallottola di Lee Harvey Oswald. Cinque anni più tardi anche il fratello Robert veniva ucciso la stessa notte in cui aveva vinto le primarie democratiche.

In seguito anche i due figli di Robert morirono prematuramente, David nell’84 a causa di un’overdose, e nel ’97 Michael, vittima di un incidente avvenuto mentre sciava. Soltanto due anni più tardi, uno dei figli di JFK morì assieme alla moglie e alla cognata in un incidente aereo. Nel 2011 invece fu la volta della figlia di Edward Kennedy Kara, stroncata da un infarto in giovane età.