Speziali si rivolge a “Più Donne”, pensiero del giorno
“Un potenziale attualmente non utilizzato”

“Concordo: il tema della parità fra uomini e donne è centrale nella società e nella politica. C’è un potenziale che giace inutilizzato. La mancanza di donne in politica è un problema reale. E per quel che mi riguarda farò il possibile affinché il Plrt presenti il maggior numero possibile di candidature femminili. Ma il pensiero liberale difende l’idea che l’uguaglianza vada costruita nel campo delle opportunità. La fissazione delle quote rosa non ci sembra una soluzione, una posizione ribadita più volte dalle donne liberal-radicali ticinesi, e dalla nostra presidente nazionale Petra Gössi: “Kompetenz vor Geschlecht”. Incentivando però al massimo ogni misura che favorisca la ‘conciliabilità’.”   (dal Caffè)

* * *

“Kompetenz vor Geschlecht” è il tipico motto capace di far imbufalire (non dico tutti, solo alcuni). Ma a me piace moltissimo. Mi metto dunque con Speziali e Petra Gössi (una presidente che, in linea di massima, per me non è affatto il vangelo).

Il compito che attende il neoeletto è arduo, perché tutti strillano “rilanciare il partito!”… già, ma come? Io non sono per principio pessimista ma vedo (come chiunque) le gravi difficoltà dell’impresa. Il primo appuntamento è chiaro e vicino: le elezioni comunali in tutto il Cantone.