INTERPELLANZA

Coronavirus e mezzi di trasporto affollati: perché non fare appello alle imprese di trasporto private?

La diffusione del coronavirus e le misure di confinamento e riduzione delle attività stanno mettendo a dura prova la capacità di sopravvivenza di molte attività economiche, tra cui sicuramente possiamo annoverare quelle di trasporto privato e organizzazioni di viaggi.

Abbiamo spesso assistito in questi mesi a situazioni spiacevoli, dove, malgrado le restrizioni, le regole di protezione e il distanziamento sociale, sui mezzi pubblici si sono registrati assembramenti di persone che certamente non aiutano a rallentare la diffusione del famigerato virus, anzi!

Perché non provare a mitigare questi due effetti negativi della pandemia, mettendo in sinergia le imprese di trasporto privato/organizzazione viaggi con le imprese di trasporto pubblico cittadine.

I bus e i torpedoni fermi delle imprese private, con i loro autisti, potrebbero collaborare con le nostre imprese cittadine, che verrebbero così sgravate da quell’affollamento tanto rischioso, i passeggeri protetti e le attività ferme valorizzate.

Siamo consapevoli che possono esserci degli ostacoli formali e burocratici, ma pensiamo che in una situazione così straordinaria si possano ricercare soluzioni straordinarie temporanee che siano virtuose per tutti.

Alla luce di quanto sopra, avvalendosi delle facoltà concesse agli scriventi consiglieri comunali dalla LOC,  si chiede al lodevole Municipio:

  1. Quali sono le tratte cittadine servite da TPL e ARL maggiormente affollate?
  2. Quali sono gli orari in cui la situazione dell’affollamento dei mezzi pubblici è più delicata?
  3. Cosa pensa il Municipio della possibilità di coinvolgere le imprese di trasporto privato, attualmente ferme con i loro mezzi e personale, per trovare una modalità sinergica che possa scaricare il sovraccarico delle linee cittadine e evitare situazioni di affollamento pericolose in era pandemica?

On. Karin Valenzano Rossi, capogruppo, On. Paolo Toscanelli, On. Martina Caldelari, On. Mario Antonini, vice capogruppo, On. Giovanna Viscardi, On. Luca Cattaneo, On. Rupen Nacaroglu, On. Laura Meàr, On. Peter Rossi