Il Municipio della città di Lugano annuncia, con profondo dolore, che il Sindaco di Lugano Marco Borradori è morto la sera dell’11 agosto alle 18.10, a 62 anni appena compiuti.

La bandiera cittadina è stata issata a mezz’asta in segno di lutto dal Municipio, con un drappo nero all’estremità. «Le colleghe e i colleghi di Municipio, le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione cittadina, unitamente a tutto il Consiglio Comunale della Città di Lugano, partecipano con sentimenti di profondo cordoglio al lutto dei famigliari e, facendosi interpreti dei sentimenti a nome della cittadinanza tutta, elevano alla sua memoria un pensiero di rispettosa riconoscenza».

Il sindaco si era accasciato al suolo dopo un attacco cardiaco mentre faceva jogging a Vezia, la mattina del 10 di agosto. Soccorso da un passante ex operatore sociosanitario, era stato trasportato al Cardiocentro, dove le sue condizioni erano apparse sin da subito gravissime. Come era stato comunicato questa mattina, a causa dell’arresto cardiocircolatorio, Borradori aveva riportato gravi danni a tutti gli organi, anche al cervello, ed era tenuto in vita grazie a un sostegno meccanico extracorporeo. Si è spento alle 18.10 di oggi.

Marco Borradori era nato a Sorengo il 6 giugno 1959; cresciuto a Lugano, dopo il liceo aveva proseguito gli studi all’Università di Zurigo, conseguendo la licenza in diritto nel 1983 e ottenendo il diploma di avvocato e notaio nel 1986. Eletto deputato al Consiglio nazionale per la Lega dei Ticinesi dal 1991 al 1995 e dal 1992 al 1995 era stato municipale della città di Lugano, come responsabile del Dicastero delle Aziende municipalizzate. Eletto, il 2 aprile 1995, in Consiglio di Stato, qui aveva diretto il Dipartimento del territorio, responsabile della gestione, pianificazione e sviluppo del territorio cantonale.

Sindaco per tre legislature, succedette a Giorgio Giudici (sindaco sin dal 1984), quando questi rinunciò al ballottaggio. Riconfermato alla guida della città sul Ceresio per tre legislature, Borradori era un sindaco amatissimo.