Alle 9.30 il corteo funebre partirà da via Monte Boglia, la via della Lega, dove Giuliano Bignasca, fondatore e presidente a vita, ebbe il suo ufficio. Non si sa se il corteo sarà aperto a tutti i comuni cittadini. È possibile che esso sia riservato alla famiglia, alle autorità e agli amici più stretti.
Alle 10 inizierà la solenne cerimonia allo stadio. Potrebbero giungere fino a 7000 persone. Non si sa se il Green Pass sarà obbligatorio (noi ce l’abbiamo ma speriamo di no).
Parleranno: Ignazio Cassis consigliere federale, Manuele Bertoli (o un altro membro del Governo cantonale), il vice sindaco Michele Foletti e un rappresentante della famiglia. (fonte CdT)
Aggiornamento (sostanziale) ore 17.30
- Per ragioni sanitarie il corteo non avrà luogo.
- Allo stadio sarà obbligatoria la mascherina ma non sarà richiesto il Green Pass.
- Parleranno Norman Gobbi (e non Bertoli) e l’amico Andrea Leoni (giornalista), oltre a Cassis e Foletti.
- La benedizione sarà impartita dal Vescovo di Lugano mons. Valerio Lazzeri.
La salma sarà esposta nel patio di Palazzo Moraglia a partire da domattina alle 8, sino a lunedì sera alle 22. Non sarà permesso scattare fotografie.
Martedì 17 sarà la giornata del cordoglio cittadino e gli uffici comunali resteranno chiusi. Alle 18.10 tutte le chiese di Lugano risuoneranno a lutto e i cittadini si raccoglieranno in un minuto di silenzio.
Le esequie saranno trasmesse in diretta TV.
*****
Ore 17:21 La Città comunica che il Green Pass sarà OBBLIGATORIO (o tampone eseguito nelle ultime 48 ore).