E’ in programma per sabato 11 e domenica 12 settembre la manifestazione Progetto Gottardo, organizzata dai Lions Club della Svizzera Italiana. Come sempre nelle activities dei Lions nel mondo, l’evento ha uno scopo benefico, aiutare gli “young carers” in Svizzera.

Ma chi sono i “young carers”? In Svizzera, circa l’8% dei bambini e giovani tra i 10 e i 15 anni partecipano alle cure di genitori o fratelli. Si tratta di oltre 50.000 bambini e giovani – Un numero davvero elevato! Che realizzano cose davvero inimmaginabili, spesso senza che nessuno lo sappia. A causa della vergogna provata per questa situazione, ricevono meno aiuto di quello che sarebbe necessario e soffrono di questo doppio carico.

Tutti i Lions club della Svizzera italiana (LC Mendrisiotto, LC Campione d’Italia, LC Lugano-Ceresio, LC Lugano, LC Monteceneri, LC Locarno, LC Bellinzona e Moesa, LC Monte-Brè, LC Alto Ticino) si sono dunque aggregati e saranno presenti con i loro gazebo lungo un percorso che si svolgerà l’11 e il 12 settembre 2021. Ad unirli lungo il tracciato tra Chiasso e Biasca vi saranno veicoli di particolare interesse (oldtimer, youngtimer, auto sportive ed elettriche) pronti a portare alle postazioni e alle attività realizzate dai vari Lions Club con lo scopo di raccogliere donazioni.

La manifestazione inizierà sabato 11 con l’esposizione dei veicoli a Chiasso, Piazzale Via Livio, dalle 9:00 del mattino. Proseguirà per il passaggio da Gorla, Castel San Pietro, Corteglia e arrivo a Mendrisio alle 10:40. Da lì il convoglio proseguirà per Arzo, Meride, Tremona, Rancate e si fermerà poi a Riva San Vitale per il pranzo (11:45). Dopo la pausa, si ripartirà alle 13:45 alla volta di Campione, per poi arrivare a Melide, con photo shooting in Piazza Fontana (14:15). Conclusione del sabato sarà l’arrivo al piazzale della Stazione di Lugano alle 16:00.

La domenica alle 9:00 il gruppo ripartirà da Lugano, diretto a Rivera (arrivo 9:30, ripartenza 10:00) per poi scendere dal Monte Ceneri e arrivare in Piazza Simen a Bellinzona. Dopo 10 minuti di sosta, ogni veicolo ripartirà alla volta del Railpark di Biasca: questo sarà il fulcro della manifestazione nella giornata di domenica. Sono infatti previsti giri panoramici, passeggiate alle Cascate di Santa Petronilla e visite alle vecchie officine di Biasca.

I proventi dell’iniziativa andranno  sostegno degli “young carers”. Fra gli enti che sosterranno la causa, per il Ticino partecipa Pro Juventute (https://www.projuventute.ch/it/ fondazione /uffici-regionali/ufficio-regionale-svizzera-italiana).