Premio Marco Borradori – In tutto ciò che genera bellezza

Per rendere omaggio a Marco Borradori, sindaco di Lugano, improvvisamente scomparso nell’agosto del 2021, il Comitato di Endorfine Festival Lugano, in accordo con la famiglia e gli amici di Marco, istituisce un premio in sua memoria.

Con questo riconoscimento Endorfine desidera legare indissolubilmente il proprio nome al sindaco che ha permesso al Festival di nascere e svilupparsi, nonché mantenere vivo il ricordo di una delle personalità ticinesi più influenti e amate degli ultimi decenni.

Uno dei tratti distintivi di Marco Borradori come uomo, era quella di ricercare la bellezza in ogni luogo, forma, espressione umana e artistica. La principale peculiarità dell’uomo politico era invece l’amore per le istituzioni, lo spirito di servizio, la pacatezza, la mediazione.

Il “Premio Marco Borradori – In tutto ciò che genera bellezza” è costituito da un’opera originale appositamente creata dall’artista Selim Abdullah.

La scultura, realizzata in bronzo, rappresenta una figura in corsa. La figura che avanza fa parte della storia della scultura fin dall’antico Egitto. I Greci l’hanno poi sviluppata ulteriormente facendo assurgere il corpo umano a simbolo eterno di bellezza.

La prima edizione del “Premio Marco Borradori In tutto ciò che genera bellezza” è assegnata a Daniele Finzi Pasca.

Il premio verrà consegnato sabato 18 settembre alle 18.30 al Boschetto Ciani o al Palazzo dei Congressi in caso di pioggia. Sarà un momento molto emozionante.

*****

Del ricco ed attraente programma dell’edizione 2021 – la terza – abbiamo scritto. Si può trovare in dettaglio sul sito www.endorfine.site