di Cristina T. Chiochia

Essere felici. Ricercare la felicità in un sorriso. Torna in Italia la moda della corsa e del cammino, ma questa volta, come espressione di gioia di vivere. Un desiderio di festa, colori ed allegria in questa coda d’estate che cerca di essere non solo una corsa o una semplice camminata. Ma un desiderio di pace interiore. La voglia di essere di nuovo se stessi. Per quanto possibile. Tra obbligo e necessità di green pass e di vaccinazione, in Italia la formula della corsa “virtuale”, rimane un’opzione alternativa. Colorata ed avvincente come l’estate e la vita.

Se le recenti Olimpiadi e, purtroppo, le restrizioni del primo lockdown, hanno lasciato una eredità, è sicuramente la passione per il running o per la semplice camminata, in particolare all’imbrunire nella stagione estiva. E se in estate in particolare per il caldo, correre o camminare, appena prima del tramonto è un vero e proprio mood, sia per tenere sotto controllo l’afa e la temperatura non proprio favorevole quest’anno, il mood del running impazza sempre più anche con degli eventi ad hoc, in questa coda di estate si tinge addirittura di nuovi colori grazie ad una manifestazione che da anni viene organizzata nelle piazze delle città italiane, grandi o piccole .Una tendenza insomma che si rinnova. Un saluto al sole quello speciale che il 10 e 11 settembre 2021 in particolare per le strade cittadine e che ha il nome di “FLUO RUN” in totale libertà, ogni partecipante in qualsiasi posto si trovi una persona, deciderà luogo e orario di partenza per darsi appuntamento autonomamente, da solo o in compagnia ,con il mood del momento: ovvero camminare o correre, proprio dove vuole. 

Una vera e propria corsa party al tramonto dove poter “scatenarsi” in libertà ed allegria. Una Fluo run che, gli scorsi anni, era anche una occasione per ballare, conoscersi e dare vita a mille luci fluo presso un vero e proprio villaggio “fluo” con un party finale, sotto le stelle estive, ma che quest’anno assume un valore a dir poco speciale. La corsa party diventa vero e propria moda del running non solo per l’indossare la t shirt fluo ufficiale, ma anche testimoniare la propria voglia di movimento e libertà in un momento che segna si la ripartenza, ma anche la fine dell’estate. Se infatti basta poco per diventare veri e propri appassionati di questo mood, perchè molti amano immedesimarsi nella figura del runner, partecipare ad un evento “online” dove si potrà registrare distanza e tempo percorso al fine di stilare una vera e propria classifica anche tra partecipanti a molti km di distanza. Una pratica per mente e fisico ma anche di divertimento tra vituale e reale, insomma che come unica vera regola avrà la passione per il proprio benessere ed il volersi bene, condividendolo con se stessi o in compagnia agitando oggetti luminosi nella notte o indossando i colori accessi della maglietta fluo. 

Corridori professionisti, semi professonisti ,amatori e semplici improvvisati che amano camminare e correre con l’hastag:  come arriva l’estate”. E così torna la vita. Arriva la vita. A riportare l’entusiasmo ed arriva anche quest’anno questa bella manifestazione a concludere questa stagione che di novità, ne ha portate molte. Come una sorta di saluto all’estate. Ed a ricordarci che la gioia di vivere deve iniziare ad essere un vero e proprio stile di vita al mare, in montagna o in città (addirittura in casa, sul  proprio tapis roulant)  prendersi cura di se stessi, sempre, nel rispetto delle normative anticovid.