Grande risultato per la serata evento dell’Associazione Svizzera Israele e del LAC di Lugano andato in scena ieri.

La pièce realizzata da Valter Malosti e tratta del libro di Levi ha avuto decisamente il favore del pubblico, notiamo un’affluenza variegata che attraversa trasversalmente tutte le fasce d’età, oltre a tanti ospiti illustri : da notare la presenza di ben tre corpi diplomatici, ovvero le missioni di Israele, Colombia, Italia, oltre ad esponenti del nostro governo ticinese che hanno reso omaggio agli artisti, ai promotori dell’evento ed ovviamente alla memoria della Soah. 

E se di successo si parla, il miracolo della serata è stata la grande affluenza sia di  giovani che di  scolaresche che hanno sfidato il mostro della pandemia per assistere ad  una interpretazione di quanto scrisse Primo Levi decenni or’sono. A loro il compito più arduo, ricordare quanto visto (e probabilmente letto) affinché nessuno debba più provare onte simili.

Il Presidente dell’Associazione Svizzera Israele, il Dr. A. Weiss è infine riuscito a creare la sinergia atta a proporre il primo vero evento della stagione 2022, evento che fino all’ultimo è rimasto una scommessa per la situazione sanitaria incerta.

M. Taiana, Foto di D. Cuciz