Un traghetto che trasporta passeggeri dalla Grecia all’Italia, e i particolare la tratta Igoumenitsa-Brindisi, è in fiamme a causa di un incendio che sembrerebbe essere partito da un camion nella stiva della nave. A bordo 290 persone tra passeggeri ed equipaggio e circa 153 tra camion e auto dei passeggeri. Inizialmente si era parlato di 288 persone che sono state soccorse e trasportate a Corfù e che due individui invece, entrambi camionisti bulgari, siano rimasti bloccati nel garage. Nelle ultime ore tuttavia, l’emittente televisiva greca “Skai” ha parlato di ben 14 persone ancora disperse. La notizia non è stata ancora confermata da fonti italiane ma il gruppo Grimaldi, proprietario delle traghetto coinvolto, sta attualmente verificando le liste di passeggeri ed equipaggio per smentire o confermare la notizia.
A bordo c’era il panico, lo riferisce uno dei passeggeri tratti in salvo. “Il comandante della nave quando è scoppiato l’incendio, ha fatto il giro delle cabine e ha radunato i passeggeri su un unico ponte”. I passeggeri poi sono saliti sulle scialuppe e portate in salvo dalla Guardia Costiera italiana.
Il comandante del pattugliatore della Guardia di Finanza ha riferito: “L’evacuazione non è stata una passeggiata. Tra i passeggeri, ma anche tra i membri dell’equipaggio, c’era massima apprensione. C’erano persone che piangevano, l’incendio su una nave è un evento spaventoso. Abbiamo soccorso anche bambini piccolissimi”.
I passeggeri soccorsi sono tutti in buone condizioni, soltanto due persone sono state ospedalizzate in via precauzionale a causa di alcune lievi ferite. I due camionisti ancora bloccati invece, i soccorsi dovrebbero arrivare presto.