Molte persone stavano passando il sabato sera a South Street, popolare quartiere di intrattenimento al centro di Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania.

Ad un certo punto, poco prima di mezzanotte, diversi uomini armati hanno iniziato a sparare sulla folla tra la 2a e la 3a strada. Almeno 14 persone sono state colpite da una raffica di colpi di arma da fuoco. Trasportati d’urgenza all’ospedale Thomas Jefferson University, tre di loro, una donna e due uomini, sono state dichiarate morte all’arrivo in pronto soccorso.

Gli agenti di polizia che stavano pattugliavano la zona, hanno detto di aver udito svariati spari provenienti da più parti e di aver visto alcuni uomini sparare simultaneamente. Uno di loro è stato colpito da un agente, ma è riuscito a fuggire lasciando cadere a terra le armi. Non è chiaro se è stato ferito. Le autorità stanno raccogliendo le informazioni ed esaminando i filmati delle videocamere di sorveglianza.

“C’erano centinaia di persone che si stavano semplicemente godendo South Street come fanno tutti i fine settimana, quando è scoppiata la sparatoria”, ha riferito durante una conferenza stampa di questa mattina l’ispettore del dipartimento di polizia di Philadelphia, D.F. Pace, “Due pistole semiautomatiche sono state recuperate, di cui una con un caricatore esteso per avere più colpi”, ha aggiunto l’ispettore di polizia.

Quest’ultima sparatoria arriva in mezzo ad una nuova indignazione per l’aumento della violenza armata in tutti gli stati Uniti, non facile da capire.

Soltanto martedì scorso nelle vicinanze della stessa zona, sono stati sparati oltre 50 colpi a notte fonda. Anche in questo caso l’attacco è stato compiuto da diversi uomini. Il video della sorveglianza ha catturato le immagini di una donna, attualmente ricercata per aver sparato più colpi all’incrocio tra la 4a e South Street. Secondo la polizia, decine di prove balistiche recuperate nei giorni scorsi, mostrano che la scena si è estesa per diversi isolati. Rispetto alla sparatoria avvenuta ieri sera, un solo uomo è rimasto ferito alla spalla in modo non grave.

Il sindaco di Philadelphia, Jim Kenney, ha rilasciato una dichiarazione definendo la sparatoria “oltre che devastante”.

“Ancora una volta, vediamo vite perse senza senso e feriti in un altro atto orrendo, sfacciato e spregevole di violenza armata che ha scosso molte persone della nostra comunità”, ha detto Kenney.

Il Congresso dovrebbe adottare presto la legislazione sul controllo delle armi, secondo alcuni politici americani.