Oggi è la festa dei Santi Pietro e Paolo e alla Messa nella Basilica vaticana ha partecipato anche Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei rappresentanti Usa, che attualmente si trova a Roma per una vacanza in famiglia.

Nancy Pelosi ha fatto la comunione durante la messa presieduta da papa Francesco stamane nella Basilica di San Pietro, nonostante a maggio le fosse stata vietata l’eucarestia dall’arcivescovo di San Francisco, Salvatore Cordileone, per il suo esplicito sostegno all’aborto.

L’arcivescovo Cordileone aveva infatti dichiarato che “dopo numerosi tentativi di parlare con lei [Nancy Pelosi] per aiutarla a capire il grave male che sta perpetrando, lo scandalo che sta causando e il pericolo per la propria anima che sta rischiando, ho stabilito che è giunto il punto in cui devo dichiarare che non è ammessa alla Santa Comunione a meno che e fino a quando non ripudi pubblicamente il suo sostegno ai ‘diritti’ dell’aborto e confessi e riceva l’assoluzione per la sua collaborazione in questo male nel sacramento della penitenza”.

Nancy Pelosi tuttavia non ha ricevuto l’ostia dal Papa in persona, ma da uno dei sacerdoti della Basilica. Non si sa se il sacerdote sapesse chi fosse la donna cui dava l’ostia.

Papa Francesco, a causa del dolore al ginocchio, ha presieduto solo la prima parte della messa e la liturgia della parola, lasciando poi la guida della liturgia eucaristica al cardinale decano Giovanni Maria Re.