Tragedia in un bard di Soweto, in Sudafrica dove ieri sera un gruppo di killer armati e hanno sparato a caso tra la folla uccidendo 15 persone. Secondo le prime ricostruzioni un gruppo di uomini si è presentato in un bar del quartiere a bordo di un taxi minibus attorno a mezzanotte e ha iniziato a sparare contro le persone presenti nel locale. La polizia ipotizza che sia stato un gruppo intero a sparare basandosi sul numero elevato di cartucce presenti sulla scena ma non si conosce il numero esatto di attentatori: “Si può vedere che è stata utilizzata un’arma da fuoco di alto calibro e che sparava in modo casuale. Si evince anche che le persone hanno lottato per abbandonare il locale” ha commentato il commissario della polizia della provincia di Gauteng, il tenente Elias Mawel. 

In tutto sono state colpite 23 persone e 14 di loro hanno perso la vita. “L’indagine preliminare suggerisce che queste persone si stavano divertendo qui, in una taverna autorizzata che operava durante gli orari previsti dalla legge” ha comunicato la polizia e ha esortato a farsi avanti chiunque abbia delle informazioni. 

La tragedia arriva a pochi giorni dall’inspiegabile morte che ha colpito 21 giovani in un bar a East London, una zona costiera del Sudafrica. Gli adolescenti sono stati trovati all’alba, all’interno del locale lo scorso 26 giugno. Ad oggi non si sanno ancora le ragioni che ne hanno causato il decesso, ma è stata esclusa sia una sparatoria (le vittime non erano ferite) sia una fuga precipitosa. 

Un’altra sparatoria inoltre si è verificata sempre ieri sera in una taverna a Pietermaritzburg, a circa 500 km da Soweto. Lì 4 persone hanno perso la vita a causa delle ferite riportate. 

Il Sudafrica è uno dei paesi più violenti al mondo, con 20mila persone vittime di omicidio ogni anno.