Walter De Maria (1935-2013), scultore statunitense, è stato uno dei massimi esponenti della corrente denominata Land Art.

La sua opera più famosa è The Lightning Field (1977). In questa monumentale istallazione posta in un angolo remoto del deserto del Nuovo Messico De Maria cerca la complicità della natura per mettere in scena un evento straordinario. Dopo aver conficcato in verticale nel terreno 400 pali metallici appuntiti su un’area di circa 3 chilometri quadrati, ne sfrutta l’effetto-parafulmine durante i temporali raccogliendo e moltiplicando la potenza dei fulmini a servizio di un grandioso spettacolo di luce.

Una fruizione diretta dell’opera è possinile, anche se riservata a pochi “eletti”. L’istallazione, infatti, è visitabile da maggio a ottobre e il flusso turistico è regolato da norme molto rigide. Dopo un viaggio di circa due ore i pochi visitatori ammessi di volta in volta vengono sistemati in un ambiente di tre stanze a quaranta minuti dall’opera. All’altipiano si giunge su un fuoristrada ed è vietato fare fotografie e riprese con la videocamera.