Il nuovo re d’Inghilterra, Carlo III, avrebbe deciso che i figli dei duchi di Sussex, Harry e Meghan, non aquisiranno il titolo di Sua altezza reale, pur diventato rispettivamente principe e principessa.
Archie e Lilibet sarebbero così esclusi da un diritto toccato invece alle figlie del principe Andrea, Beatrice ed Eugenia, le quali godono dello status di “Altezza Reale” nonostante non siano reali che rappresentano ufficialmente la corona.

L’esclusione -confermata dal Tgcom e dai tabloid britannici, non fa che aumentare nuovamente le tensioni tra la coppia “ribelle” e la famiglia reale, nonostante l’effettiva (o solo apparente?) riconciliazione avvenuta nei giorni di lutto per la defunta sovrana.
Due anni fa, i Sussex rinunciarono allo status di Royal Senior si trasferirono negli Usa.
Secondo il Sun, il principe Harry e la moglie si oppongono con forza a questa sclusione perché questa priverebbe i due figli della scorta garantita alle altezze reali dei Windsor.
La diatriba, si incentra, quindi, sul tema della sicurezza. Secondo alcuni tabloid, Harry aveva indotto una causa contro il ministero dell’Interno per chiedere un’adeguata tutela della polizia (anche a sue spese) quando si trova con la famiglia nel Regno Unito.