Uno dei casi di scomparsa di persona più noti al mondo, è quello di Madeleine (Maddie) McCann. Una bambina di appena 4 anni, scomparsa una sera del mese di giugno 2007 da un residence di villeggiatura nella città portoghese Praia da Luz, mentre era in vacanza con i suoi genitori.

Era rimasta in appartamento insieme ai suoi due fratellini più piccoli, mentre i genitori erano a cena con degli amici in un vicino ristorante. Mai nessuna traccia del corpo di Maddie fu ritrovata, e la vicenda non venne mai chiusa nonostante le innumerevoli indagini di polizia.

Una donna oggi 21enne di nome Julia Wendelt che vive in Polonia, afferma di essere Maddie e di avere prove a sostegno delle sue affermazioni.

Ha aperto un account su Instagram chiamandolo @iammadeleinmccan, affermando di essere la bambina inglese rapita oltre 15 anni fa. Nelle immagini postate venerdì sul social media, mostra una macchiolina cutanea sull’occhio e un’altra sulla gamba identiche a quelle di Maddie. Non quadra pienamente l’età ma Julia sostiene che l’anno di nascita sulla sua carta di identità potrebbe essere sbagliata.

Gli investigatori tedeschi per contro.  affermano che Maddie sia stata uccisa da un pedofilo di nome Christian Brueckner. Quest’ultimo infatti, è stato accusato dalle autorità federali della polizia criminale tedesca di tre capi di imputazione per abusi sessuali su minori, ed è sospettato di omicidio della piccola scomparsa.

I McCann, dopo aver visto le immagini, hanno acconsentito di fare un test del DNA come richiesto dalla stessa Julia che pensa di essere Maddie in quanto non ricorda la maggior parte dei dettagli della sua infanzia.

Inoltre gli attuali genitori non gli hanno mai mostrato le cartelle cliniche o qualsiasi immagine della madre quando era incinta. “Il mio insegnante di scuola, quando ero molto giovane, ha detto che non ero lì dall’inizio, ma i miei genitori insistono che c’ero”, afferma la giovane donna, aggiungendo che “dopo tanta confusione ho iniziato a fare le mie ricerche, scoprendo cosa era successo a Madeleine McCann e ho iniziato a mettere insieme le somiglianze”. Sui social, alcune persone che dicono di conoscere Julia, affermano che si tratta di una giovane mentalmente instabile. Altri, sempre presunti amici o conoscenti, le danno fiducia.